Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 16 dell’anno 2024:
Chi vuol esser magistrato? Pubblicato in Gazzetta il nuovo bando per il concorso in magistratura per 400 posti.
No casa, No IMU. Per la Consulta (sent. 60) gli immobili occupati abusivamente sono esonerati dal pagamento dell’IMU se il titolare ha presentato tempestivamente una denuncia penale. Ciò vale anche per il passato.
Appello cautelare. Le Sezioni Unite (n. 15403) hanno precisato che nel giudizio di appello cautelare, possono essere prodotti dalle parti elementi probatori "nuovi" nel rispetto del contraddittorio e del principio di devoluzione.
Definizione accelerata ed incompatibilità. Le Sezioni Unite (sent. n. 9611) hanno precisato che il consigliere delegato, che ha formulato la proposta di definizione accelerata ex art. 380-bis Cpc, può far parte del collegio che decide sul ricorso stesso.
Sciopero illecito. La Cassazione (n. 6787) precisa che l'esercizio del diritto di sciopero deve ritenersi illecito se appare idoneo a pregiudicare irreparabilmente la produttività dell'azienda.
Il marchese tutelato. La Cassazione (n. 8955) chiarisce come i titoli nobiliari, se trasformati in cognomi e risalenti prima del 28 ottobre 1922, possono essere tutelati.
Gelosia omicida. La Cassazione (n. 13987) precisa in quali casi la gelosia può integrare una circostanza aggravante del reato.
Non tutti i saluti sono uguali. Le Sezioni Unite (n. 16153) depositano le motivazioni della pronuncia con cui chiariscono in quali casi il saluto romano costituisce reato in riferimento alle fattispecie previste dalle Leggi Scelba e Mancino.
Rifugio di fluidità. La Corte di Cassazione (n. 9290) riconosce lo status di rifugiato ad un cittadino iraniano sulla base della sua fluidità sessuale ed il rischio di una persecuzione in patria.
I "sacri" avvocati. Il ministro Nordio, durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2024 presso il Cnf, ha sottolineato il ruolo fondamentale degli avvocati nella giurisdizione.
Avvocati vs. Giudici. La ricetta di Piero Calamandrei per migliorare il rapporto fra avvocati e giudici.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register