Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 17 dell’anno 2024:
Intelligenza Artificiale Made in Italy. Ok dal Cdm al disegno di legge sull'intelligenza artificiale. Pene da 1 a 5 anni per chi altera con l'AI video e immagini procurando un danno ingiusto.
Il nuovo ordine. Pubblicata in Gazzetta la Legge n. 55 che istituisce l’ordine dei pedagogisti e degli educatori.
Autovelox illegittimi. La Cassazione (n. 10505) precisa che non basta che gli apparecchi di rilevazione della velocità siano approvati ma occorre che siano anche omologati. Altrimenti le multe vanno annullate!
Cambio di sesso senza pregiudizi. Per la Corte costituzionale (sent. 66) quando un componente di un’unione civile chiede la rettificazione del sesso e la coppia intende trasformare la loro relazione in matrimonio, i loro diritti nel frattempo vanno salvaguardati.
Edilizia pubblica e restrizioni. Per la Consulta (sent. n. 67) la legge regionale veneta, che prevede il requisito di una residenza di almeno 5 anni per accedere all'edilizia residenziale pubblica, viola l'art. 3 della Costituzione.
Le spese nel gratuito patrocinio. Per la Corte costituzionale (sent. n. 64) la quantificazione delle spese di lite segue gli ordinari criteri di liquidazione anche quando la parte vincitrice ha beneficiato del patrocinio a spese dello Stato.
Patteggiamento e parte civile. Le Sezioni Unite (n. 16403) precisano che in caso di accordo sul patteggiamento perfezionatosi prima della costituzione di parte civile, quest'ultima può comunque costituirsi per l'udienza preliminare.
I diritti parlano... Nell'era digitale, il pensiero di Stefano Rodotà è ancora attualissimo.
La resistenza e il cambiamento. Le parole di Terzani ci ricordano che, affinché la resistenza diventi un vero cambiamento rispetto a ciò che non si gradisce, è necessario agire intimamente con la mente e con il cuore.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register