Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 18 dell’anno 2024:
Bonus Befana. Via libera dal Cdm al decreto legislativo di revisione di Irpef e Ires, che prevede altresì l’erogazione di un bonus da 100 euro nel gennaio del 2025 alle famiglie monoreddito o monogenitoriali.
Territori coesi. Il Cdm ha ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.
Fuori come balconi. La Cassazione (n. 7604) ribadisce che i balconi devono essere inclusi nel calcolo delle distanze tra edifici. Gli elementi ornamentali come mensole e cornicioni non contano.
Farmacista condannato. La Cassazione (n. 10658) conferma la condanna per lesioni colpose del farmacista che somministra farmaci “off label”, ovvero utilizzati per scopi diversi da quelli consigliati, senza adeguata valutazione clinica e al di fuori dei canoni previsti dalla legge.
Test sull'omosessualità. Il Tar Piemonte (sent. n. 353) stabilisce che sottoporre un dipendente ad un test sul proprio orientamento sessuale per valutarne l’idoneità lavorativa è un fatto di per sé idoneo a causargli una sofferenza risarcibile come danno non patrimoniale.
Stessa spiaggia, stessa concessione? Il Consiglio di Stato (n. 3940) stabilisce che la spiaggia è una "risorsa scarsa" e che le concessioni balneari vanno messe "immediatamente" a gara (stante l'illegittimità della proroga legislativa).
Crociate legali. Il Consiglio di Stato (n. 2567) ha stabilito l'illegittimità dell'ordinanza del sindaco che imponeva il crocifisso negli uffici pubblici, senza un ragionevole accomodamento tra le diverse convinzioni culturali e religiose della comunità.
La Regione non si occupi di privacy! Per la Consulta (sent. n. 69) è incostituzionale una disciplina regionale che regola il trattamento dei dati personali nella installazione degli impianti di videosorveglianza. la materia è di competenza esclusiva dello Stato.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register