Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 19 dell’anno 2024:
Requirenti e giudicanti separati. Il governo presenterà un Ddl costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati prima delle elezioni europee. Ma l'Associazione Nazionale magistrati esprime forti preoccupazioni...
Compensi giusti, equi e proporzionati. Con l'avvenuta pubblicazione in Gazzetta, è in vigore l'articolo 25-bis del Codice deontologico forense sull'equo compenso per gli avvocati, in attuazione della legge n. 49 del 2023.
Affitti turistici. Le Entrate (circ. 10) forniscono le istruzioni sulle novità in materia di locazioni brevi introdotte dalla Legge di Bilancio 2024. L'aliquota del 26% della cedolare secca sarà applicata a partire dal secondo immobile locato.
Mutui manipolati. La Cassazione (n. 12007) precisa che la clausola Euribor è nulla solo se almeno una delle parti era consapevole che il parametro era alterato da pratiche anticoncorrenziali.
Danno da infedeltà. La Cassazione (n. 9934) ribadisce che il coniuge tradito può ottenere il risarcimento nei confronti del coniuge fedìfrago qualora abbia subito un danno alla propria dignità personale o eventualmente un pregiudizio alla salute.
PEC ma non troppo! La Cassazione (n. 10091) ricorda che la PEC certifica invio e ricezione del messaggio, ma NON il contenuto dei documenti allegati.
Parcella dell'avvocato maggiorata. La Cassazione (n. 10367) precisa che l'avvocato che assiste più parti con la stessa posizione processuale ha diritto ad un compenso unico maggiorato del 30% per ogni soggetto dopo il primo.
Cedolare estesa. La Cassazione (n. 12395) precisa che il locatore può optare per il regime della cedolare secca anche nell’ipotesi in cui il conduttore sia un'impresa.
I patti non bastano... E l'avvocato, affrontando quotidianamente la patologia giuridica dei rapporti umani, non può che concordare con il pessimismo di Hobbes...
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register