Pubblicato il

I vari titoli, la giustizia lenta, i bulli e il labirinto del PCT

Il Settimanale di Mister Lex n.20 del 17/05/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 20 dell’anno 2024:

Stop ai bulli! La camera approva in via definitiva il Disegno di legge in materia di contrasto al bullismo e cyberbullismo. Le novità in 5 punti.

Fecondazione assistita. Il Ministero della Salute approva le nuove linee guida. Si precisa che dopo la fecondazione assistita dell'ovulo, il consenso alla P.M.A. non può essere revocato.

La giustizia può attendere... Secondo la relazione del Ministero della Giustizia continua il trend della riduzione della durata dei processi e dell’arretrato. Ma i tempi sono ancora lunghissimi: per i 3 gradi di giudizio ci vogliono in media cinque anni e mezzo per una causa civile e quasi 3 anni per una causa penale.

L'alcoltest non può attendere. Per la Cassazione (n. 12178) chi è sottoposto all'etilometro può farsi assistere dal suo difensore di fiducia ma la polizia non ha l'obbligo di attenderlo per il compimento dell'accertamento.  

Rapina di lieve entità. La Corte Costituzionale (sent. n. 86) estende l'attenuante di lieve entità alla rapina impropria. Ora la pena può essere ridotta fino a un terzo per fatti di minore gravità.

Danno da guardrail. La Cassazione (n. 11950) ha ribadito che la PA deve garantire una manutenzione adeguata delle barriere stradali, rispondendo perciò per i danni causati da un guardrail difettoso.

Coltivar non val titolo. La Cassazione (n. 11663) ribadisce che per usucapire un terreno non è sufficiente, ai fini della prova del possesso uti dominus del bene, la sua mera coltivazione.

A che titolo? Le Sezioni Unite (n. 12449) chiariscono che al titolo esecutivo giudiziale, salvo diversa specificazione, vanno applicati gli interessi legali e non gli interessi maggiorati per ritardi nei pagamenti commerciali.

Labirinto PCT. La Cassazione (n. 11706) ci dice che il deposito telematico dei ricorsi è tempestivo con la generazione della ricevuta di avvenuta consegna (RdAC). Tuttavia, il perfezionamento definitivo richiede l'esito positivo dei controlli successivi.

La Dea della Giustizia. Nell'Antico Egitto è impersonifica in Maat, l'epitome della rettitudine e della verità.

Le altre news della settimana:

  • Persone con disabilità. Pubblicato in Gazzetta il Dlgs n. 62 che stabilisce nuove norme per la definizione della condizione di disabilità, per la valutazione di base, l’accomodamento ragionevole, e la valutazione multidimensionale.
  • Cybercrime. La Corte di giustizia (C-470/21) ha chiarito che gli Stati membri possono imporre ai fornitori di accesso a Internet un obbligo di conservazione degli indirizzi IP purché sia garantito la privacy degli individui.
  • Salis, concessi i domiciliari. Il tribunale di seconda istanza ungherese ha accolto il ricorso presentato dai legali di Ilaria Salis, attivista italiana. Dopo il pagamento della cauzione, Ilaria sarà trasferita agli arresti domiciliari a Budapest.
  • Parcheggi vista mare. Per la Consulta (sent. n. 82) anche i parcheggi pubblici temporanei devono essere sottoposti alla valutazione ambientale e paesaggistica. Bocciata la legge della Regione Puglia!
  • Liti tributarie. Le Sezioni Unite (n. 11676) chiariscono che nelle cause scindibili non vi è l’obbligo di integrare il contraddittorio nei confronti delle parti che hanno perso interesse alla partecipazione al grado d’appello.
  • Pena "risocializzante" a casa. Per la Corte costituzionale (sent. n. 84) il decreto legislativo n. 150/2022 non viola la legge delega sulla detenzione domiciliare sostitutiva. 
  • Telefonate dal carcere. Secondo la Corte Costituzionale (sent. n. 85) è irragionevole la stretta alle telefonate con i propri figli prevista i condannati per reati di criminalità organizzata che possano accedere ai benefici penitenziari.
  • Immigrazione clandestina. Per la Consulta (sent. n. 88) è legittima l'esclusione dalla depenalizzazione del reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato previsto dal testo unico immigrazione.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472