Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 22 dell’anno 2024:
Giudici e Pm separati. Il Cdm approva il Ddl costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati. Previsti due Csm (per la magistratura requirente e giudicante) e l'istituzione di un'Alta Corte per giudicare entrambi i magistrati.
Vade retro Autovelox! Il ministro Salvini, con un nuovo decreto, pone numerosi limiti sul collocamento e sull'utilizzo dei dispositivi per il controllo della velocità.
Salva-casa! Pubblicato in Gazzetta il Decreto-legge n. 69 che introduce misure urgenti per la semplificazione delle norme edilizie e urbanistiche e una sanatoria per piccole irregolarità edilizie.
Quei 5 minuti van pagati! Per la Cassazione (n. 14848) il tempo impiegato dal lavoratore per timbrare il cartellino e per accendere/spegnere il pc vanno considerati come orario di lavoro retribuito.
Non solo etilometro. La Cassazione (n. 20763) ha precisato che in tema di guida in stato di ebbrezza, l'accertamento della concentrazione alcolica può basarsi anche solamente su "elementi sintomatici".
I rimedi dell'accusa. Per la Cassazione (n. 19209) il Pubblico Ministero può procedere ad una contestazione suppletiva di aggravante modificando il reato perseguibile a querela in procedibile d'ufficio.
Offese in atti. La Cassazione (n. 20520) ha precisato i limiti dell'esimente prevista dall'art. 598 del codice penale riguardante le offese in scritti e discorsi pronunciati dinanzi alle Autorità giudiziarie o amministrative.
Il PCT e gli algoritmi. Pubblichiamo il contributo del Cons. Pierpaolo Gori dal titolo: "Il metodo Osservatorio per gestire le sfide dell’Intelligenza Artificiale".
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register