Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 24 dell’anno 2024:
Crisi ritoccata. Ok preliminare del Consiglio dei ministri al decreto correttivo Ter al Codice della crisi di impresa. Si tratta di più di 50 articoli che si inseriscono nell'ambito degli impegni del PNRR.
146 posti da magistrato tributario in palio! Pubblicato in Gazzetta il bando per il concorso in magistratura tributaria per 146 posti. Domande entro l'8 luglio.
Insindacabilità social La Corte costituzionale (sent. n. 104) stabilisce che l'insindacabilità delle dichiarazioni dei parlamentari dichiarazioni dei parlamentari si estende ai social media.
Lavoratore geolocalizzato. La Cassazione precisa (n. 15391) quali sono i limiti all'utilizzo da parte del datore di lavoro dei dati raccolti dal Telepass collocato su auto aziendali.
Patrocini e presunzioni. Per la Cassazione (n. 22854) l'ammissione al gratuito patrocinio a spese dello Stato non può essere esclusa sol perché il richiedente ha dei carichi pendenti per reati contro il patrimonio.
Big Mac ma senza pollo! McDonald's "dimentica" di usare il marchio BIG MAC per 5 anni e lo perde nella Ue per il pollame - Trib. Ue, sent. 5/06/2024 (T-58/23).
Non tutti i click sono uguali! Per la Corte di giustizia (C-400/22), negli ordini on line, il pulsante di inoltro dell’ordine deve indicare con chiarezza che, cliccandovi, il consumatore si sottopone ad un obbligo di pagamento.
Più scuola e meno leggi! Le parole di Vincenzo Cuoco sono più attuali che mai: un popolo educato è un popolo capace di vivere le leggi in modo attivo e consapevole, non solo di subirle.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register