Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 25 dell’anno 2024:
Premierato all'italiana. Il Senato approva in prima lettura il disegno di legge costituzionale che introduce l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri.
Autonomia differenziata. La Camera approva in via definitiva la legge sull'autonomia differenziata delle regioni proposto dal Ministro Calderoli.
Ripristino della natura. Passa il nuovo Regolamento europeo in base al quale gli stati membri dovranno ripristinare almeno il 30% della natura tutte le aree terrestri e marine entro il 2030.
Doppio cognome in ritardo. La Cassazione (n. 15654) precisa: il principio del doppio cognome per i figli stabilito dalla Corte Costituzionale non si applica automaticamente ai casi di riconoscimento tardivo.
Transazioni e compensi. La Cassazione (n. 16465) chiarisce quali sono i criteri per la liquidazione del compenso dell'avvocato in caso di transazione.
Fuga da Gaza. La Corte di giustizia (C-563/22) ha riconosciuto lo status di rifugiato ad una madre e sua figlia minorenne, entrambe palestinesi, fuggite da Gaza ed entrate illegalmente in Bulgaria.
Chance di appalti. La Corte di giustizia (C-547/22) apre la strada all'offerente illegittimamente escluso: potrà chiedere il risarcimento per la perdita di opportunità di partecipare alla procedura di aggiudicazione.
Sciopero dei penalisti il 10, 11, 12 Luglio. L'Unione delle Camere penali denuncia il sovraffollamento delle carceri e la tragica frequenza dei suicidi fra i detenuti.
Avvocato, ma cosa dice la legge? Mister Lex si interroga su come dovremmo rispondere al cliente.
Le altre news della settimana:
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per il supporto al portale Misterlex.it che questa settimana compie i primi due anni di vita!
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register