Pubblicato il

Cybersecurity, incidenti a catena, preliminari e delitti

Il Settimanale di Mister Lex n.26 del 28/06/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 26 dell’anno 2024:

Cybersecurity Alert! Approvata in via definitiva la nuova legge sulla cybersicurezza nazionale e sulla prevenzione e contrasto dei reati informatici.

Chi vuol esser notaio? Pubblicato il bando per 400 posti di notaio. Domanda entro il 20 luglio 2024.

Le spiagge siciliane. Per la Corte costituzionale (sent. 109) la proroga delle concessioni balneari stabilita dalla Regione Sicilia è illegittima per violazione della Direttiva Bolkestein.

Non solo casa. La Cassazione (n. 16691) precisa che l'assegnazione della casa familiare si estende anche ai mobili ed arredi.

Incidente a Catena. La Cassazione (n. 15923) chiarisce come si applica la presunzione di colpa ex 2053 cc nei tamponamenti a catena.

Abuso edilizio e preliminare. La Cassazione (n. 17148) chiarisce in quali casi è legittimo il diritto di recesso da parte del promissario acquirente.

Cause di mantenimento in vacanza! Per la Suprema Corte (n. 12946) la sospensione dei termini va sempre applicata salvo che non ricorra il decreto di riconoscimento dell'urgenza della controversia (art. 92 ord. giud.).

Ricorsi ex Legge Pinto. La Cassazione (n. 14598) chiarisce come calcolare la durata complessiva del processo nei giudizi introdotti con ricorso ai fini dell'indennizzo ex Legge n. 89/2001.

Volete prevenire i delitti? La ricetta di Cesare Beccaria tratta da "Dei delitti e delle pene" (1764):

Le altre news della settimana:

  • Pensioni senza scelta. Per la Consulta (sent. n. 112) il riscatto degli anni di laurea non può essere “neutralizzato” per passare nel computo della pensione dal sistema retributivo a quello misto.
  • Rifugiati tutelati. La Corte di giustizia (C-352/22) stabilisce che un cittadino di un paese terzo non può essere estradato verso il suo paese d'origine se ha ottenuto lo status di rifugiato in un altro Stato membro dell'UE.
  • Ancora guai per l'Ex Ilva. La Corte di giustizia (C-626/22) stabilisce che in caso di gravi pericoli ambientali e sanitari, gli impianti di Taranto devono essere sospesi.
  • Accordo su quasi tutto! La Cassazione (n. 22985) ha chiarito che in tema di patteggiamento, è ammissibile il ricorso per cassazione proposto per violazione di legge con riferimento alle pene accessorie che non hanno formato oggetto dell'accordo tra le parti.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472