Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 27 dell’anno 2024:
Abuso d’ufficio. La Camera ha approvato in via definitiva l’articolo 1 del Ddl Nordio di riforma della giustizia penale all’abrogazione del reato di cui all'art. 323 del codice penale.
Decreto carceri. Pubblicato in Gazzetta il decreto-legge n. 92 che introduce misure urgenti in materia penitenziaria e che secondo il ministro Nordio è un "rimedio al sovraffollamento carcerario".
Autonomia differenziata. Pubblicata in Gazzetta la Legge n. 86 che prevede la possibilità di stipulare Intese che trasferiscano alcune funzioni dello Stato alle Regioni ai sensi dell’art. 116, 3° comma, della Costituzione.
Guida senza patente. Per la Consulta (sent. n. 116) guidare senza patente, se revocata o sospesa per vecchie infrazioni, non è più un reato, ma un illecito amministrativo, anche per chi è sotto misura di prevenzione.
Lavoro in gravidanza. La Corte di Giustizia (C-284/23) stabilisce che la lavoratrice incinta ha diritto a un termine più congruo per impugnare il licenziamento.
Problemi di vicinato. La Cassazione (n. 17758) chiarisce che la violazione delle distanze tra costruzioni determina un danno presunto.
Corrispondenza elettronica. La Cassazione (n. 25549) chiarisce che i messaggi WhatsApp hanno natura di corrispondenza, anche dopo la ricezione da parte del destinatario, e a questi si applica la disciplina del sequestro di corrispondenza di cui all'art. 254 c.p.p.
Sei un pezzente! Per la Cassazione (n. 25026) tale espressione lessicale rivolta alla controparte in aula non configura reato se isolata e senza intento diffamatorio.
Che cos’è la giustizia? La risposta di Talete da Mileto (VII secolo a.C.).
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register