Pubblicato il

Il diritto al fresco e i balneari, i trojan e le lezioni di Seneca

Il Settimanale di Mister Lex n.28 del 12/07/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 28 dell’anno 2024:

Decreto coesione. Pubblicato in Gazzetta il testo coordinato del Decreto-legge n. 60 che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.

Abuso d’ufficio addio! La Camera ha approvato in via definitiva il Ddl Nordio di riforma della giustizia penale che abroga il reato di abuso d'ufficio.

Balneari senza indennizzi! Per la Corte di giustizia (C-598/22) è legittima la norma secondo cui le opere inamovibili diventano di proprietà demaniale alla fine delle concessioni balneari, senza indennizzi.

Il diritto al fresco! La Cassazione (n. 17975) precisa che se vuoi installare il condizionatore sulle parti comuni del condominio non serve l'autorizzazione dell'assemblea.

Non tutte le donazioni sono uguali! La Cassazione (n. 18098) ricorda i requisiti per le donazioni indirette: non serve l'atto pubblico, basta l'intento di liberalità!

Reparto a rischio? La Cassazione (n. 18215) chiarisce in quali casi e con quali procedure è legittimo il licenziamento collettivo limitato a un singolo reparto.

Trojan a strascico... La Cassazione (n. 25401) chiarisce in quali casi i risultati di intercettazioni con captatori informatici possono essere utilizzati in procedimenti diversi.

Maltrattamenti in flagranza. La Cassazione (n. 25849) chiarisce in quali casi è configurabile lo stato di flagranza nei casi di maltrattamenti in famiglia.

Leggi brevi per tutti! Perché il suggerimento di Seneca è totalmente ignorato dai moderni legislatori?

Le altre news della settimana:

  • Vittime del terrorismo. Per la Consulta (sent. n. 122) è incostituzionale negare i benefici previsti per i superstiti delle vittime del terrorismo o della criminalità organizzata ai parenti e agli affini entro il quarto grado di persone sottoposte a misure di prevenzione o indagate.
  • Offese in TV. Per la Cassazione (n. 26919) in caso di diffamazione a mezzo tv, la competenza territoriale si stabilisce sempre nel foro di residenza della persona offesa, indipendentemente dall'autore della diffamazione.
  • Mutui ipotecari. La Corte di giustizia (C-450/22) stabilisce che é ammissibile la class action sulla trasparenza del tasso minimo.
  • I video commenti di Mister Lex: "Le spiagge siciliane", "La casa familiare ed il frigo della nonna", "Incidente a catena" e "Le cause di mantenimento in vacanza".

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472