Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 29 dell’anno 2024:
Sveglia al Governo sugli NCC! La Corte Costituzionale (sent. n. 137) ha dichiarato incostituzionale il divieto di nuove autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente (sino alla piena operatività del registro informatico nazionale.
Ancora sul suicidio assistito. In attesa di una legge in materia, la Consulta (sent. n. 135) ha ribadito e precisato i criteri per l’accesso al suicidio assistito.
Svolta storica per il PPT? Il ministro Nordio ci comunica che il 16 luglio 2024, per la prima volta, una sentenza penale è stata depositata telematicamente alla Corte di Cassazione.
Jobs Act perde altri pezzi. La Corte Costituzionale (n. 128 e n. 129) estende la tutela reintegratoria attenuata anche ai casi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo non provato.
Divorzio e accordi a latere. La Cassazione (n. 18843) precisa che nella revisione dell’assegno di divorzio vanno considerati anche gli accordi economici privati stipulati dagli ex.
La cause particolari... Per la Cassazione (n. 17966) non basta una causa "particolare" per la compensazione delle spese legali.
Rifiuto fatale. La Cassazione (n. 18296) conferma il licenziamento di un dipendente per comportamenti ostruzionistici.
Stesso fatto, reati diversi? Per le Sezioni Unite (n. 27727) nel concorso nel reato di spaccio, la fattispecie autonoma della "lieve entità" può non valere per tutti.
Gli eroi di via d'Amelio. Seguendo il monito di Paolo Borsellino, oggi ricordiamo anche sui social la strage mafiosa avvenuta 32 anni fa in cui furono uccisi il giudice Paolo Borsellino e i 5 agenti della scorta.
Il diritto dei più forti. Nella nostra epoca "illuminata", Tucidide ci ricorda che alcune cose non cambiano mai...
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register