Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 3 dell’anno 2024:
Danno biologico. Primo sì del Consiglio dei ministri alla Tabella Unica Nazionale per le macrolesioni (invalidità tra dieci e cento punti).
Accessibilità inclusiva. Pubblicato in Gazzetta il Dlgs n. 222 che introduce norme relative alla riqualificazione dei servizi pubblici in materia di inclusione e accessibilità da parte dei soggetti con disabilità.
Processo telematico rettificato. Ripubblichiamo lo schema del giudice Giuseppe Buffone sulle novità del DM 217/2023 aggiornato con l'avviso di rettifica pubblicato nella Gazzetta del 15 gennaio 2024.
Formazione forense. Il Cnf ha deliberato che anche per l'anno 2024 ogni avvocato dovrà conseguire 15 crediti di cui almeno 3 nelle materie obbligatorie. Potranno essere conseguiti anche interamente in modalità FAD.
Avvocati del futuro. Enrico Giannini esplora l'applicabilità del Business Process Management (BPM) e della Document Automation al mondo legale.
Transazioni in famiglia. La Cassazione (n. 35508) precisa che gli accordi transattivi su attribuzioni patrimoniali, a margine di una procedura di separazione o divorzio, hanno natura negoziale e sono efficaci senza la necessità di essere sottoposti al giudice per l'omologazione.
A volte ritornano. Le Sezioni Unite, con l'informativa n. 1/2024, chiariscono in quali casi il saluto romano costituisce reato in riferimento alle fattispecie previste dalle Leggi Scelba e Mancino.
Liti da chat. La Cassazione (sent. n. 409) ha precisato che se una persona è colpita da frasi offensive in una chat condivisa con altri, ma non era online al momento della pubblicazione, l'atto non è da considerarsi come "ingiuria aggravata", bensì "diffamazione".
Obbligo e copertura assicurativa. L'Avv. Carmine Lattarulo esamina il Decreto legislativo n. 184/2023 evidenziando che ai fini della nozione di «circolazione dei veicoli» e della conseguente copertura non deve più farsi riferimento al “dove”, ma al “come”.
Siamo uomini o avvocati? Mister Lex si interroga sul ruolo degli avvocati, che in tribunale difendono i diritti degli assistiti, ma al di fuori di esso, tornano a confrontarsi con la loro coscienza.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register