Pubblicato il

I testi unici, le ansie da Covid, la ZTL e l'impresa familiare di fatto

Il Settimanale di Mister Lex n.30 del 26/07/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 30 dell’anno 2024:

Fisco, 3 nuovi Testi Unici! Il Cdm approva in via preliminare tre Testi Unici in tema di sanzioni, tributi minori e giustizia tributaria.

Novità nel Terzo Settore. Pubblicata in Gazzetta la Legge n. 104 riguardante le politiche sociali e gli enti del terzo settore. Prevista l'istituzione della Giornata nazionale dell'ascolto dei minori.

Terzo sesso? La Corte Costituzionale (sent. n. 143) ha respinto le questioni sul genere "non binario" in tema di rettificazione di sesso. Spetta al Legislatore decidere.

Impresa Familiare di Fatto. La Corte Costituzionale (sent. n. 148) risponde ai cambiamenti sociali estendendo la tutela dell’impresa familiare anche ai conviventi di fatto.

1, 2, 3 ZTL senza permesso! La Cassazione (n. 19680) ha chiarito in quali casi più violazioni in materia di ZTL, anche in tempi diversi, contano come un'unica infrazione.

Giurisprudenza in Malam Partem. La Cassazione (n. 28594) precisa che il diritto del giudicante di "cambiare idea" deve essere bilanciato con il diritto dell'imputato alla prevedibilità della decisione.

Vigile in mutande, caso risolto! La Cassazione (n. 20109) conferma il reintegro e il risarcimento per il vigile di Sanremo licenziato dopo essere stato ripreso mentre timbrava il cartellino in mutande.

Le carceri e la civiltà. Il monito di Voltaire vale ancora oggi.

Le altre news della settimana:

  • Salva-casa! Il Senato ha approvato il Ddl di conversione del Decreto-legge n. 69 che introduce misure urgenti per la semplificazione delle norme edilizie e urbanistiche e una sanatoria per piccole irregolarità edilizie.
  • Liste d'attesa. Ok definitivo al Ddl di conversione del decreto-legge n. 73 contenenti misure urgenti per ridurre i tempi delle liste d’attesa. Pevede l’istituzione della Piattaforma nazionale delle liste di attesa presso l’AGENAS.
  • Visto di conformità, solo per pochi... Per la Corte Costituzionale (sent. n. 144) è legittima la riserva in favore di commercialisti e consulenti sul visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi.
  • Part-time forzato. La Cassazione (n. 18547) precisa che il licenziamento seguito al rifiuto di un part-time, anche se giustificato da crisi aziendale, è ritorsivo.
  • MAE esteso. La Cassazione (n. 26196) ha precisato che l’estensione degli effetti della consegna con riguardo al mandato di arresto europeo deve avvenire nel rispetto del contraddittorio. 
  • Omicidio di Lorena Quaranta. La Cassazione (n. 27115) ha annullato la sentenza di appello limitatamente all'applicazione delle attenuanti generiche, poiché i giudici di merito non hanno considerato adeguatamente l'ansia da Covid dell'imputato.

Per questa settimana è tutto e, dal momento che iniziano le ferie giudiziarie, torneremo con la prossima newslteter a Settembre,

BUONE VACANZE!

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472