Pubblicato il

Le mediazioni, la sicurezza, gli impedimenti e le bocciature inaspettate

Il Settimanale di Mister Lex n.38 del 20/09/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 38 dell’anno 2024:

Più tempo per mediare! Il Consiglio dei Ministri ha approva in via preliminare un Decreto legislativo in materia di mediazione e negoziazione assistita. Novità su durata dei procedimenti, modalità telematiche e requisiti per gli organismi.

Ddl Sicurezza, primo sì! La Camera approva il Disegno di legge che prevede pene più severe per chi blocca strade o danneggia beni pubblici durante manifestazioni, nuove regole per le detenute madri e stretta su cannabis light e SIM per migranti senza permesso.

Impedimento finalmente legittimo! Il Cnf esprime soddisfazione per l'approvazione del Senato al Ddl n. 729 che amplia il legittimo impedimento dei difensori tutelando le loro esigenze personali e familiari.

Concordato, punto per punto. Le Entrate, con la circolare n. 18, fornisce le istruzioni, i chiarimenti e le deadline relative Concordato preventivo biennale (CPB).

Assistenza o... shopping? L'avv. Carmine Lattarulo commenta la recente ordinanza della Cassazione (n. 24130) che chiarisce se il lavoratore può svolgere altre attività personali, come lo shopping, durante i permessi ex Legge 104.

Testamenti e fotocopie... La collega Francesca De Carlo affronta il tema della validità in giudizio di una fotocopia non autentica di un testamento olografo, oggetto di una recente pronuncia della Cassazione (n. 23612).

Bocciatura sì, ma con preavviso! Per il Tar Puglia, la bocciatura dell'alunno può essere annullata se la scuola non avvisa i genitori in tempo sull'andamento scolastico (sent. n. 965).

Le altre news della settimana:

  • Concessioni balneari. Pubblicato in Gazzetta decreto-legge salva infrazioni Ue che prevede l'estensione della validità delle attuali concessioni fino a settembre 2027 e l'obbligo di avviare le gare entro giugno dello stesso anno.
  • Sentenza, i limiti alla penna rossa! La Cassazione (n. 346919) traccia i i limiti della procedura di correzione degli errori materiali delle pronunce giudiziali.
  • Social stalking. La Cassazione (n. 33986) precisa che anche due soli post minacciosi su Facebook possono integrare il reato di atti persecutori.
  • Affido per due! La Cassazione (n. 22083) ribadisce che l'affidamento condiviso non implica una frequentazione paritaria tra genitori e figli.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472