Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 40 dell’anno 2024:
Processo telematico senza segreti. Il Ministero della Giustizia, con due circolari, ha fornito nuovi chiarimenti sulle novità del processo telematico, a seguito dall'entrata in vigore delle nuove specifiche tecniche.
Avvocati, pronti per la pensione? Dal 2025 entra in vigore la riforma con il calcolo contributivo "pro rata". Nuovi requisiti, contributi e... forse continueremo a lavorare ancora un po’!
Correttivo della crisi d'impresa. Pubblicato in Gazzetta il Decreto legislativo n. 136, composto da oltre 50 articoli, che introduce modifiche al codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.
Stop alla violenza sui sanitari! Pubblicato in Gazzetta il Decreto-legge n. 137 che introduce pene severe per chi aggredisce o danneggia strutture sanitarie. Reclusione fino a 5 anni e arresto obbligatorio in flagranza.
Flussi migratori. Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che prevede nuove regole per l’ingresso dei lavoratori stranieri e la lotta al caporalato.
Formazione online. Mister Lex presenta i webinar di Lexenia: autorevoli, gratuiti e accreditati CNF
Si può davvero ignorare la Corte costituzionale? A volte sì – dice la Corte di giustizia – quando la decisione della Consulta entra in conflitto con il diritto comunitario.
Il dirigente inadeguato... La Cassazione (n. 23031) ribadisce che è legittimo il licenziamento per giusta causa del dirigente per gravi carenze nello svolgimento delle sue mansioni.
Folgorato da un lampione. La Cassazione (n. 25200) condanna il comune, in qualità di custode, al risarcimento dei danni per la morte di un ragazzo rimasto folgorato da un lampione mentre recuperava un pallone.
Pacchetto sicurezza e deriva autoritaria. L'Unione della Camere penali ha dichiarato lo stato di agitazione denunciando le nuove norme populiste e sproporzionate che minano i principi di equità e proporzionalità del diritto penale.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register