Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 41 dell’anno 2024:
Separazione e trasferimento immobiliare. Per la Cassazione (n. 26127) l'accordo tra ex coniugi su un immobile può essere revocato se lede i diritti dei terzi, anche dopo la sentenza definitiva.
Facebook con limiti! La Corte di Giustizia (C-446/21) precisa che Facebook non può usare senza limiti i dati raccolti fuori dalla piattaforma o da terzi per pubblicità mirata.
Identità di genere e riconoscimenti. Per la Corte di Giustizia (C-4/23) il rifiuto di uno Stato membro di riconoscere il cambio di genere legale ottenuto in un altro Paese viola il diritto dei cittadini europei.
Formazione online. Iscriviti ai nuovi webinar di Lexenia: autorevoli, gratuiti e accreditati CNF
Delega di funzioni nel diritto lussemburghese. Il Prof. Andrè Prum analizza la delega di poteri della società nel diritto lussemburghese chiarendone il contenuto ed i limiti.
Vitalizi e inadempimenti. La Cassazione (n. 25094) ha chiarito quali sono gli effetti della risoluzione per inadempimento nel contratto di vitalizio assistenziale (nota di Francesca De Carlo).
Cambiano gli orientamenti ma le sentenze restano! La Cassazione (n. 36949) ribadisce che Il mutamento giurisprudenziale non rientra fra "fatti nuovi" ex art. 630 Cpp e quindi non giustifica la revisione di una sentenza.
Avvocati, siete pronti a scrivere le leggi? Firmato il protocollo tra Ministero della Giustizia e CNF: gli avvocati collaboreranno con l'Ufficio Legislativo di via Arenula per contribuire alla formulazione normativa.
Quando anche i PM "dimenticano" le prove... Il Tribunale di Brescia condanna a 8 mesi di carcere i magistrati De Pasquale e Spadaro per aver omesso elementi a favore della difesa nel caso Eni-Nigeria.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register