Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 42 dell’anno 2024:
30 Miliardi di manovra. Il Cdm ha approvato il Ddl della Legge di Bilancio 2025. Tra le novità: tagli fiscali, incentivi, rinnovi contrattuali, cuneo fiscale ridotto e bonus famiglie.
Flussi migratori. Pubblicato in Gazzetta il decreto-legge n. 145 che prevede nuove regole per l’ingresso dei lavoratori stranieri e la lotta al caporalato.
Maternità surrogata. Ok definitivo alla Legge che considera reato universale le condotte del cittadino italiano, riferibili ai delitti di commercializzazione di gameti o di surrogazione di maternità, anche se avvenute all'estero.
Formazione online. Iscriviti ai nuovi webinar di Lexenia: autorevoli, gratuiti e accreditati CNF.
Liti coniugali e collocamento della prole. La Cassazione (n. 26517) ribadisce che la semplice conflittualità tra i coniugi non impedisce l'affidamento condiviso, a meno che non metta a rischio l’equilibrio psico-fisico dei figli.
Bullismo e segreto professionale. Il Consiglio di stato (n. 7658) ha negato l'accesso dei genitori alla relazione della psicologa in caso di bullismo verificatosi a scuola.
Monopattini senza casco! Il Consiglio di Stato (n. 8079) ha stabilito che i comuni non possono imporre ai maggiorenni l’obbligo di indossare il casco sui monopattini elettrici. Bocciata l'ordinanza del comune di Firenze.
La Pa ha da esser leale! Per il Consiglio di Stato (n. 7574) l'amministrazione può essere responsabile prima della firma di un contratto se non rispetta i doveri di lealtà e correttezza.
Questione di distanze. La Cassazione (n. 26042) ha chiarito che la canna fumaria non va considerata come "costruzione" per il calcolo delle distanze legali.
Verso il Ruby Ter Bis. La Cassazione annulla l'assoluzione delle ex "olgettine" nel processo Ruby Ter per corruzione in atti giudiziari. Prescritta l'accusa di falsa testimonianza, si ritorna in appello.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register