Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 44 dell’anno 2024:
Più tempo per il CIN. Il Ministero del turismo comunica che il termine per ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi è stato posticipato dal 2 novembre 2024 al 1° gennaio 2025.
Paesi sicuri? Il Tribunale di Bologna solleva due questioni pregiudiziali dinanzi alla Corte di Giustizia riguardanti la designazione dei Paesi di origine sicuri secondo la Direttiva 2013/32/UE. Nelle argomentazioni fa riferimento, seppur per paradosso, alla sicurezza del regime nazista...
Un cortile tutto per me? La Cassazione (n. 27481) ribadisce che il cortile condominiale, salvo titolo diverso, è una parte comune destinata a fornire luce, aria e accesso. E anche se l’accesso è riservato a un solo condomino.
Cittadinanza e Polizia. Il Tar Lazio (n. 18643) ribadisce che le segnalazioni di polizia risalenti non sono sufficienti per negare la concessione della cittadinanza al cittadino straniero.
Hai fatto un errore fiscale? Niente panico! C'è il nuovo ravvedimento operoso. Ce lo illustrano i colleghi Alessandro Villani e Marta Zizzari.
Formazione online. Iscriviti ai nuovi webinar di Lexenia: autorevoli, gratuiti e accreditati CNF.
Si fa presto a demolire! Un recente caso del TAR Marche (sent. n. 809) chiarisce quando un intervento si qualifica come demolizione e ricostruzione e quando è nuova costruzione.
Giudicato penale e tributario. I colleghi Maurizio e Antonella Villani illustrano il nuovo ruolo della sentenza penale irrevocabile di assoluzione nel procedimento penale alla luce delle modifiche introdotte dal Dlgs n. 87 del 2024.
I paesi sicuri e la prova del ponte. Mister Lex spiega un curioso metodo per stabilire se un paese è sicuro o meno ai fini delle procedure di rimpatrio dei migranti.
Come abrogare una legge? La ricetta di Abraham Lincoln.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register