Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 45 dell’anno 2024:
Volo cancellato? Niente chiacchiere! Il Tar Piemonte (n. 1093) ha stabilito che il passeggero può chiedere l'indennizzo per negato imbarco, cancellazione o ritardo senza dover passare per la conciliazione obbligatoria.
L'Egitto non è un paese sicuro! Il Tribunale di Catania (decreto 4 novembre) non ha convalidato il trattenimento di un migrante egiziano, evidenziando gravi violazioni dei diritti umani nel paese.
Matrimonio "per prova". La Cassazione (n. 28390) stabilisce che un coniuge ignaro delle intenzioni dell'altro di sposarsi 'per prova' non ha diritto al risarcimento. La libertà matrimoniale è un diritto personale che non può essere limitato.
E se il figlio maggiorenne non studia né lavora? La Cassazione (n. 27818) dice: “Per mantenerti c’è lo Stato, non sempre mamma e papà!”
Formazione online. Iscriviti ai nuovi webinar di Lexenia: autorevoli, gratuiti e accreditati CNF.
Bacio a sfioro punibile! La Cassazione (n. 39488) conferma: anche un bacio improvviso e "leggero", come ogni atto fisico con finalità sessuale senza consenso, viola la libertà sessuale della persona e può integrare il reato di violenza sessuale.
Posso acquisire sentenze di merito in Cassazione? La Cassazione (n. 37650) ammette, a certe condizioni, l'acquisizione delle sentenze di merito, purchè irrevocabili, nel giudizio di legittimità.
Diffusione illecita di dati su Facebook? La Cassazione (n. 38511) chiarisce qual è il giudice competente per il reato di illecito trattamento dei dati personali quando il luogo di consumazione è dubbio.
I binari della giustizia: il parallelismo di Yevgeny Yevtushenko.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register