Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 46 dell’anno 2024:
Processo civile corretto! Pubblicato in Gazzetta il Dlgs n. 164 correttivo della riforma Cartabia. Conta 8 articoli mostruosi che comprendono circa 200 modifiche!
Lo Spirito natalizio sulle tasse. Pubblicato in Gazzetta il Decreto-legge n. 167 che riapre fino al 12 dicembre 2024 i termini per il Concordato Preventivo Biennale ed estende il Bonus Natale a nuove categorie, incluse famiglie monogenitoriali.
Autonomia differenziata, 7 bocciature. La Consulta dichiara l'incostituzionalità di alcune disposizioni della Legge Calderoli. Pur non riguardando l'intera legge, la scure si abbatte su diversi aspetti importanti, dai Livelli essenziali di prestazione (Lep) alle aliquote sui tributi.
Albania, nuovo stop! 7 migranti. Un centro in Albania. Il Tribunale di Roma sospende e rinvia in Europa. La Corte di Giustizia dovrà dire qualcosa. Nel frattempo, continua lo scontro giudici-governo.
Esame di avvocato 2024. Il Ministero della giustizia, con Dm 5 novembre, ha nominato la Commissione centrale e sottocommissioni costituite presso ciascuna sede di Corte d’Appello.
Formazione online. Iscriviti ai nuovi webinar di Lexenia: autorevoli, gratuiti e accreditati CNF.
Violenza sessuale anche senza un "no". L'avv. Francesca De Carlo annota una recente sentenza della Cassazione (n. 38909) con cui si ribadisce che anche senza un dissenso esplicito, un rapporto sessuale può configurare violenza se la volontà della vittima è coartata.
Accordo di separazione. La Cassazione (n. 28558) chiarisce: i trasferimenti immobiliari negli accordi di separazione sono validi, ma revocabili se lesivi dei diritti dei creditori.
Contenzioso bancario, tutte le novità. L'avv. Antonio Tanza ha redatto una rassegna con gli ultimi orientamenti giurisprudenziali in materia.
Diritto amministrativo per civilisti. Riccardo Bianchini alias Mister Lex fornisce una bussola per l'avvocato civilista che cerca di orientarsi nel mare magnum del diritto amministrativo e ce ne parlerà anche il prossimo 21 novembre in un webinar gratuito acreditato Cnf.
Bollino Chiquita non registrabile! Il Tribunale Ue (causa T-426/23) conferma che il famoso ovale blu e giallo manca di distintività per essere un marchio UE per la frutta fresca.
Guerre giudiziarie. I consigli di Sun Tzu possono esser utili agli avvocati per la gestione dei conflitti giudiziari.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register