Pubblicato il

Strette stradali, furti per fame, NFT e risarcimenti personalizzati

Il Settimanale di Mister Lex n.47 del 22/11/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 47 dell’anno 2024:

Strette stradali. Il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl Salvini che modifica numerose norme del codice della strada. Novità su guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, guida con cellulare, monopattini elettrici, autovelox e ZTL.

Maternità surrogata. In Gazzetta la Legge n. 169 che considera reato universale le condotte del cittadino italiano, riferibili ai delitti di commercializzazione di gameti o di surrogazione di maternità, anche se avvenute all'estero.

Esame avvocato 2024. Pubblicati gli abbinamenti delle Corti d'appello in vista della sessione 2024.

Processo di famiglia corretto. Pubblichiamo le preziose tabelle del giudice Giuseppe Buffone sulle novità in materia di persone e famiglia aggiornate al Dlgs 164/2024 correttivo della riforma Cartabia.

Affitto d’azienda, morosità e rimedi. La Cassazione (n. 29253) chiarisce che la procedura di convalida ex art. 658 c.p.c. si applica anche ai contratti d’affitto d’azienda, purché comprendano beni immobili.

NFT e Beni Culturali: quali tutele? La dott.ssa Valentina D’Adda ci fornisce una panoramica sul tema e  ce ne parlerà anche il prossimo 25 novembre in un webinar gratuito acreditato Cnf.

Formazione online. Iscriviti ai nuovi webinar di Lexenia: autorevoli, gratuiti e accreditati CNF.

Furto per fame. Quattro pezzi di parmigiano. Tre di soppressa. Un po' di cotone e del detersivo. Una donna affamata. La Cassazione (n. 40685) ne decide il destino.

Danno biologico personalizzato? La Cassazione (n. 28526) chiarisce che per procedere alla personalizzazione del risarcimento occorre dimostrare conseguenze gravi e uniche rispetto a casi simili.

Infortunio in itinere o sul lavoro? La Cassazione (n. 28429) precisa che per stabilire l'ambito della tutela occorre verificare se lo spostamento è funzionale alla prestazione lavorativa.

Nasce prima il diritto o il dovere? Questa la risposta di quell'allegrone di Chateaubriand

Le altre news della settimana:

  • Concessioni balneari. Convertito il Decreto-legge n. 131  (c.d. "Salva infrazioni Ue") che prevede l'estensione della validità delle attuali concessioni fino a settembre 2027 e l'obbligo di avviare le gare entro giugno dello stesso anno.
  • Le "claims made" vincono ancora! La Cassazione (n. 29483) conferma la validità delle clausole: non si tratta di una decadenza convenzionale nulla ex art. 2965 c.c., ma di una condizione legata al rischio assicurato.
  • Parità di genere! La Consulta (sent. n. 181) boccia le norme che distinguono per genere nei concorsi per ispettore di Polizia Penitenziaria.
  • Lettere controllate ma non vietate al 41-bis. La Cassazione (n. 41191) chiarisce: il divieto generale di scambi epistolari tra detenuti in 41-bis non è consentito. Le limitazioni sono ammesse solo in presenza di specifiche esigenze di sicurezza.
  • Stop ai privilegi trentini! La Corte Costituzionale (sent. n. 182) boccia l’esenzione dal contributo di costruzione per la prima abitazione in Trentino, giudicandola contraria al principio di uguaglianza. Ora spetta al legislatore intervenire.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472