Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 49 dell’anno 2024:
Il Decreto Giustizia. Pubblicato in Gazzetta il Decreto-legge n. 178. Fra le novità: elezioni dei Consigli giudiziari rinviate ad aprile 2025; rafforzamento norme sull'uso del braccialetto elettronico.
Sanità anche per i senza dimora. Con la Legge n. 176 chi è senza residenza ma soggiorna regolarmente in Italia potrà iscriversi al SSN, scegliere un medico e accedere ai LEA.
Affitti turistici, addio al "fai da te"! La nuova circolare del Ministero dell’Interno vieta il self check-in nelle strutture ricettive. Obbligatoria l’identificazione diretta degli ospiti per motivi di sicurezza. Stop alle Keybox!
Procedimenti disciplinari: gli orientamenti giurisprudenziali più recenti sul tema. Ce ne parlerà l'avvocato Parini Marini il prossimo 11 dicembre in un webinar gratuito (1 credito CNF).
Formazione online. Iscriviti ai nuovi webinar di Lexenia: autorevoli, gratuiti e accreditati CNF.
Sì al test di fratellanza! Per la Cassazione (n. 29838), anche senza il DNA diretto del presunto padre, la compatibilità genetica tra fratelli è prova sufficiente (nella specie con una compatibilità genetica del 99,9983%).
Quando l'avvocato sbaglia… La Cassazione (n. 28903) chiarisce: un legale è responsabile solo se l'omissione causa un danno concreto al cliente. Non basta l'errore, serve dimostrare che avrebbe cambiato l'esito del caso.
Diffamazione via WhatsApp. La Cassazione (n. 42783) chiarisce che una chat, pur con molti membri, non equivale a una pubblicazione pubblica. La natura privata del mezzo esclude l'aggravante ex art. 595, comma 3, Cp.
Diritti d'autore e concorrenza. La collega Francesca De Carlo ci illustra le novità della Legge n. 166 che ha esteso alle Entità di Gestione Indipendenti la possibilità di operare nell’intermediazione dei diritti d’autore.
Leggi disapplicate? Possono essere considerate un rimedio secondo dal grande giurista Giuseppe Zanardelli.
Un uomo con una bilancia. Sopra di lui, il Giudice supremo. Sotto di lui, anime in attesa. È l’Arcangelo Michele nel Giudizio Universale di van der Weyden. E la giustizia? È in quell’equilibrio precario.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register