Pubblicato il

Le mille proroghe, le tracce d'esame e le salsicce

Il Settimanale di Mister Lex n.50 del 13/12/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 50 dell’anno 2024:

Milleproroghe approvato! Come ogni anno, ogni governo rinvia le scadenze di ciò che andava fatto e non è stato fatto: energia rinnovabile, giustizia, fisco, salute... un elenco infinito.

Flussi migratori. Pubblicato in Gazzetta il testo coordinato del decreto-legge n. 145 che prevede nuove regole per l’ingresso dei lavoratori stranieri e la lotta al caporalato. Tra le novità si prevede lo spostamento dalla Sezione specializzata del Tribunale alla Corte di appello della competenza per i procedimenti di convalida del provvedimento di trattenimento dei migranti.

Esame avvocato 2024. Si è svolta l'unica prova scritta prevista dal bando 2024 che consisteva nella redazione di un atto giudiziario in materia di diritto civile, penale o amministrativo (le tracce assegnate). 

La salute non si tocca! La Consulta (sent. n. 195) dice no a tagli al buio: valutate prima altre spese. La salute è un diritto garantito dall'art. 32 Cost.

Formazione online. Partecipa gratuitamente al prossimo webinar di Lexenia del prossimo 16 dicembre: Difendere il Know-How: Proteggere i Segreti Commerciali nell'Era Tecnologica

Avvocati e compensi, questioni di foro. La Cassazione (n. 31176) ribadisce: nelle cause tra avvocati e clienti il giudice competente è quello di residenza del cliente e si tratta di un foro inderogabile!

Lavoro domenicale e compenso. La Cassazione (n. 31708) conferma: lavorare di domenica è più gravoso e merita un compenso aggiuntivo, anche senza specifiche del contratto collettivo.

Calcio o nuoto? La Cassazione (n. 31571) ribadisce che in caso di affidamento condiviso, il genitore collocatario può decidere autonomamente sulle questioni di ordinaria amministrazione, sempre nel superiore interesse del minore.

Pene sostitutive e passaporti ritirati. La Cassazione (n. 44347) conferma che con la riforma Cartabia il divieto di espatrio e altre prescrizioni nelle pene sostitutive non sono discrezionali, ma obbligatorie.

Leggi e salsicce. Un’idea che cambia forma. Bismarck. "Una 'manina' che lavora di notte. Cosa rimane alla fine?

Adulterio e frustate! Nell’antichità non serviva un divorzista, bastava un boia. Per fortuna oggi le cose sono cambiate. O forse no...

Le altre news della settimana:

  • Sanremo, stop agli affidamenti diretti! Il TAR Liguria (sent. n. 843) dichiara illegittimo l'affidamento diretto del Festival alla RAI. Dal 2026, obbligatoria una gara pubblica. L'edizione 2025 è salva, ma il futuro del Festival si apre alla concorrenza.
  • Sindaci e limiti ai mandati. Per la Consulta (sent. n. 196) differenziare il limite ai mandati dei sindaci in base alla popolazione del comune non è irragionevole.
  • Come si trasferisce un dossier titoli? La Cassazione (n. 31170) chiarisce che l'operazione è da considerarsi una donazione diretta ad esecuzione indiretta. Quindi se manca l’atto pubblico, il trasferimento è nullo.
  • Pena sostitutiva: chi può chiederla? Un semplice errore formale può fare la differenza. La Cassazione (n. 44360) ricorda che senza procura speciale, la richiesta del difensore non vale.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472