Pubblicato il

Fra donazioni e locazioni, nuovi magistrati e ragnatele

Il Settimanale di Mister Lex n.51 del 20/12/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 51 dell’anno 2024:

Regime fiscali dei redditi. Pubblicato in Gazzetta il Decreto Legislativo n. 192 che revisiona la disciplina di IRPEF e IRES.

Pronti, attenti... via! Pubblicata in Gazzetta la nuova Legge sulla concorrenza 2023 (n. 193). Stop ai rinnovi automatici delle concessioni autostradali, incentivi alle start-up, nuove regole per taxi, NCC, buoni pasto e dehors. Trasparenza al centro.

350 nuovi magistrati! Pubblicato il nuovo bando: candidature online aperte fino al 17 gennaio 2025 (h. 12:00).

43 euro per salvare il processo! Ministero e CNF hanno trovato un accordo sulla norma che prevede l'estinzione del processo in caso di mancato pagamento del contributo unificato: basterà versare un "modico acconto" di 43 euro per evitarlo.

Locazione nulla: che succede ai canoni? La Cassazione (n. 32696) chiarisce: il conduttore può chiedere indietro i canoni pagati, ma il locatore può opporre l'arricchimento senza causa.

La casa donata e la storia finita... Per la Cassazione (n. 32682) anche nella convivenza di fatto, la mancanza di rispetto e l'ostentazione di una nuova relazione possono ledere il decoro del donante e giustificare la revoca della donazione.

Cane con malformazioni genetiche. La Cassazione (n. 31288) condanna il venditore: chi acquista ha diritto alla garanzia per i vizi occulti e al risarcimento.

Deve testimoniare! Lei è lì, seduta. Davanti a sé, tre giudici. Guarda il microfono, poi la mano ferma. Non può dire “no”. È persona offesa, deve testimoniare. Lo conferma la Consulta (sent. n. 200).

Un timbro meccanico, due avvisi. Alla fine, per la Cassazione (n. 31928) è tutto valido. Firma o no. Per il contribuente, solo un’altra lunga storia da raccontare.

Le leggi come ragnatele. Già nel VI secolo a.C., il filosofo Anacarsi paragonava le leggi a ragnatele: forti contro i deboli, ma facili da spezzare per i potenti. Una riflessione senza tempo sull’efficacia del diritto.

Le altre news della settimana:

  • Decreto Ambiente. Pubblicato in Gazzetta il testo coordinato del decreto-legge n. 153 recante disposizioni urgenti per la tutela ambientale, semplificazione delle valutazioni, promozione dell'economia circolare e interventi contro il dissesto idrogeologico.
  • Decreto Anticipi. Pubblicato in Gazzetta il testo del Decreto-legge n. 155 coordinato con la legge di conversione.
  • Minori ed eredità. Le Sezioni Unite (n. 31310) risolvono un contrasto giurisprudenziale: se il legale rappresentante accetta l'eredità con beneficio di inventario, il minore diventa erede. Raggiunta la maggiore età, non può più rinunciare.
  • Foglio di via senza giudice!  La Corte Costituzionale (sent. n. 203) chiarisce che non serve la convalida del giudice, poiché limita la libertà di circolazione, non quella personale. È però sempre possibile ricorrere al giudice amministrativo o penale per verificarne la legittimità.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472