Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanaledi Mister Lex n. 52, l'ultima del 2024:
Il Bilancio. Ok definitivo alla Manovra 2025. Anche quest’anno, un art. 1 “monstre” con ben 908 commi accompagna le misure chiave: riforma IRPEF, taglio del cuneo fiscale, incentivi alle imprese, supporto a famiglie e sanità.
Lavoro e sicurezza: cosa cambia nel 2025? Pubblicato il Gazzetta il Collegato Lavoro (Legge n. 203) che introduce nuove regole su contratti, apprendistato, Cig e tutela dei lavoratori.
Interessi legali in calo. Dal 1° gennaio 2025, il tasso degli interessi legali scende ancora, passando dal 2,5% al 2,0%. Tutto merito del calo dell'inflazione registrato nel 2024.
Milleproroghe in Gazzetta. Il Decreto-legge n. 202 prevede un elenco infinto di proroghe in varie materie, fra cui energia, giustizia, salute, e molto altro: proroghe per aziende, magistrati, e medici specializzandi.
Migranti e paesi sicuri. La Cassazione (ord. n. 34898), in attesa della prossima decisione della Corte di giustizia, precisa che la valutazione sui c.d. "paesi sicuri" spetta ai ministri ma ciò non esclude il controllo giurisdizionale sulla ragionevolezza e sulla aderenza alla realtà della designazione.
Esecuzioni immobiliari su ERP. La Corte costituzionale (sent. n. 211) cancella l’improcedibilità per carenza di requisiti del creditore fondiario che colpiva le esecuzioni immobiliari nell'edilizia pubblica.
Velocizzare i processi. I Germani e altri popoli barbari risolvevano le controversie attraverso l'ordalia, il giudizio di Dio. Toccò anche a Riccarda di Svevia, moglie di Carlo il Grosso, imperatore del Sacro romano impero, che fu sottoposta all'ordalia del fuoco.
Le altre news della settimana:
Cogliamo l'occasione per augurare a Voi tutti e alle vostre famiglie
BUON 2025!!!
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register