Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 6 dell’anno 2024:
Novità fiscali 2024. I primi chiarimenti delle Entrate (n. 2/2024) sulle nuove aliquote IRPEF. Si passa da 4 a 3 scaglioni (fino a 28K: 23%, fino a 50K: 35%, oltre: 43%).
Decreto Cutro. Le Sezioni Unite chiedono alla Corte di giustizia se la garanzia finanziaria alternativa al trattenimento sia compatibile con il diritto dell’Unione europea.
Gestione condominiale. La Cassazione (n. 36277) ribadisce che il mancato recupero crediti dai morosi comporta la responsabilità dell'amministratore per i danni derivanti dalla cattiva gestione.
Sindacato conciliante. La Cassazione (n. 1975) interviene sulla validità e sugli oneri probatori nel caso di verbale di conciliazione stipulato tra datore e lavoratore al di fuori della sede sindacale.
Giardino incluso. La Cassazione (n. 2351) ha confermato che l'agevolazione prima casa si estende anche al giardino che viene acquistato insieme all'abitazione.
Violenza sessuale di gruppo. La Cassazione (n. 3419) precisa il concetto di "partecipazione" ai fini della configurabilità del reato di cui all'art. 609-octies cod. pen.
Gratuito patrocinio. La Cassazione (n. 4358) precisa che il reddito da certificare per accedere al patrocinio a spese dello Stato è quello relativo all'annualità per la quale è sorto l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Qual è il rapporto tra pm e avvocato? Ne parliamo con Carmelo Asaro, prof. a contratto presso l'Università La Sapienza di Roma, già pubblico ministero e autore del volume "Il pubblico ministero: giustizia in prima linea".
I dilemmi della professione. Se il cliente si presenta all'avvocato e prospetta una questione di principio preparatevi al peggio... Il video di Mister Lex.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register