Pubblicato il

Processi riformati, il solito esame e gli estratti conti online

Il Settimanale di Mister Lex n.7 del 16/02/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 7 dell’anno 2024:

Prooesso penale. Primo sì del Senato al Disegno di legge firmato Nordio recante modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all’Ordinamento giudiziario. Novità su abuso d'ufficio, intercettazioni, custodia cautelare e impugnazioni.

Il "solito" esame d'avvocato. Via libera all'emendamento alla legge di conversione del decreto Milleproroghe che stabilisce per l'esame di avvocato 2024 le stesse modalità della sessione 2023

Patteggiamenti e ricorsi. Per le Sezioni Unite (n. 5352) le sentenze di patteggiamento con sospensione condizionale della pena NON sono ricorribili per Cassazione anche se adottate in violazione degli obblighi previsti dall'art. 165 cod. pen.

Banche e scartoffie digitali. La Cassazione (n. 2607) si interroga sul valore probatorio degli estratti conti ricavati (e stampati) direttamente dal correntista avvalendosi del servizio di home banking cui sia stato abilitato dall'istituto di credito.

Autovelox e verbali. La Cassazione (n. 3335) precisa che in caso di contestazione sull'affidabilità dell'apparecchio, la prova dell'esecuzione delle verifiche sulla funzionalità ed affidabilità dello strumento non è ricavabile dal verbale di accertamento.

Una mediazione può bastare! Le Sezioni Unite (n. 3452) chiariscono: NO alla mediazione obbligatoria per le domande riconvenzionali, la condizione di procedibilità riguarda esclusivamente l'atto introduttivo del giudizio. 

La prova che ferma la ruspa. Il Consiglio di Stato (n. 1310) ha ribadito che in caso di ingiunzione di demolizione grava sul proprietario l’onere di dimostrare che la costruzione è antecedente alla legge Ponte del 1967.

Avvocato conservatore o rivoluzionario? Sul tema si interroga Mister Lex partendo dalle riflessioni di Tocqueville.

Le altre news della settimana:

  • Una speranza per i richiedenti asilo. In presenza di una sentenza della Corte di giustizia che aumenta significativamente la probabilità di ottenere lo status di rifugiato, si può reiterare la domanda, che dovrà essere esaminata nel merito e non potrà essere respinta in quanto irricevibile (Corte di giustizia, causa C-216/22).
  • I problemi di mamma chioccia. La Cassazione (n. 3465) ha precisato che, qualora la madre abbia un rapporto iperprotettivo con il figlio, tale da impedirgli di crescere ed emanciparsi, è preferibile disporre la collocazione del minore presso il padre.
  • Inammissibile senza passare dal via! Se il difensore, privo di specifico mandato ad impugnare rilasciato successivamente alla pronuncia della sentenza, presenta un ricorso per cassazione, è possibile dichiarare l'inammissibilità dell'impugnazione con procedimento “de plano” (Cass. n. 4800).
  • C'è controllo e controllo. La Consulta (sent. n. 15) ha precisato che il controllo di legittimità costituzionale delle leggi e la verifica della compatibilità della normativa interna con il diritto UE sono rimedi giurisdizionali concorrenti
  • Carcere e diritto alla maternità. La Cassazione (n. 5182) si interroga sulla possibilità per la detenuta di sostituire la custodia cautelare in carcere con gli arresti domiciliari per accedere alla procreazione medicalmente assistita (PMA).
  • Tragedia di Rigopiano. La decisione della Corte d'Appello dell'Aquila: 8 condanne e 22 assoluzioni per la tragedia in cui morirono 29 persone travolti da una valanga.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472